eventi

_________________________________________________________________________

 

FREE FESTIVAL 

9-11-12 Settembre 2010 collaborazione con l'ASS.MIAO all'interno della rassegna musicale 

L’estate sta finendo..arriva il "Fuori Stagione"!




Torna il Fuori Stagione Festival, giunto alla sua quarta edizione proprio nell’anno in cui Torino si presenta come Capitale Europea dei Giovani.
E in occasione di questo atteso ritorno il Fuori Stagione scende direttamente in piazza, precisamente in Piazza Astegno (già P.zza Falchera), in uno dei quartieri più belli del capoluogo piemontese.
Un appuntamento che chiude la stagione estiva, per rendere un pò più dolce il rientro dalle vacanze, meno amara l’idea della fine dell’estate.
Un cast di tutto rispetto per dare la carica in vista del nuovo anno anche in quest’edizione 2010, in linea con la tradizione del festival che da sempre propone sul palco artisti di grande livello nazionale e non, nuovi talenti e giovani promesse.
Il tutto condito con un pic-nic urbano con pane e salame, diretta radiofonica, area “giochi” attrezzata con ping pong, calcetto e tante sorprese.
Insomma, un weekend da non perdere, al via il 9 settembre tra piazza Falchera e il Cafè Liber.
Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa ci propone quest’anno l’Associazione MIAO.
Il programma di quest’anno partirà giovedì 9 settembre con Joe Lally, bassista e mente creatrice  negli anni Novanta dei Fugazi.
Il venerdì si riposa per ripartire sabato 1, in piazza con l’electro-pop de Il Genio.
La serata vedrà salire sul palco anche il quintetto Brunori SaS, capitanato dal talentuoso Dario Brunori , i Criminals Jokers, giovani ed esplosivi in arrivo da Pisa, i torinesi Nebbia, già ospiti del Traffic Free Festival, e i 74 Fingers con il loro ska-rock.
Il terzo ed ultimo giorno del festival, domenica 12, avrà come ospiti i Righeira, mito ed icona pop degli anni Ottanta italiani.
Insieme a loro i Nobraino, in arrivo direttamente dal salotto di Serena Dandini, e i palermitani Pan Del Diavolo, con le loro chitarre acustiche e le grancasse.
Già dal pomeriggio però a riscaldare l’ambiente ci aspettano i live acustici dei Petrol, perla scura e incendiaria nostrana, il duo di musicisti storici come Franz Goria e Dan Solo, rispettivamente voce dei Fluxus e bassista dei Marlene Kuntz; Mapuche, cantautore emergente della scena musicale catanese e i giovani Aboboras, fresco progetto acustico torinese.
Insomma, non perdetevi questo Fuori Stagione 2010, inserito di diritto nel calendario degli eventi di Yourtime Torino 2010 European Youth Capital.

       _________________________________________________________________________

 

CONCERTO REGGAE GRATUITO

Martedì 20 luglio 2010 LUCIANO & TURBULENCE with Jah Messenjah Band piazza Astengo Torino


Martedì 20 luglio 2010 LUCIANO & TURBULENCE with Jah Messenjah Band  piazza Astengo TorinoDopo le positive esperienze degli anni scorsi (Marcia Griffiths & Ras Shiloh nel 2008 e Brusco & Roots In The Sky band nel 2009), Falchera propone anche quest'estate un grande evento reggae, LUCIANO & TURBULENCE accompagnati dalla Jah Messenjah band, per una serata all'insegna dell'ottima musica all'aperto e del divertimento. "LUCIANO & TURBULENCE with Jah Messenjah Band"
Luciano, icona del reggae in Jamaica, e Turbulence, talentuoso cantante della new generation di questo genere, tornano in Italia con una tourné ricca di grinta e di "positive reggae vibration", caratteristiche che hanno sempre rappresentato i loro concerti.
Arrivano a Torino per riscaldare la piazza di un quartiere lontano dalle luci della città, ma pronto ad accogliere 2 artisti di questo calibro e chiunque abbia voglia di divertirsi con la buona musica.

"quartiere FALCHERA"
Falchera è uno dei quartieri di Torino che da sempre rappresenta nell'immaginario comune il concetto di periferia, lontana dalla città, socialmente problematica e disagiata.
Ma se un passato difficile ha creato uno stereotipo diffuso, i cittadini e i giovani che abitano a Falchera e le associazioni, attraverso il loro impegno, hanno reso il quartiere piacevole da vivere, pieno di vitalità e tutto da scoprire.

Per l'evento piazza Astengo, la piazza centrale del quartiere Falchera, avrà a disposizione un PUNTO RISTORO con panini e bevande e svariate BANCARELLE, e per accompagnare musicalmente il pubblico fino al concerto ci saranno Zisco Fran e Vanchiglia Sound con un DJ SET REGGAE che partirà alle ore 19.
Il live degli ospiti jamaicani non andrà oltre la mezzanotte essendo un'esibizione musicale nella piazza del quartiere.

LUCIANO & TURBULENCE with Jah Messenjah Band 


_________________________________________________________________________


CONCERTO GRATUITO
FALKSOUND FESTIVAL
17-18-19 Giugno 2010 All'interno della rassegna "Estate  Falcherese" ENSI, ZULI, DJ DOUBLE S, Vanchiglia Sound, PizzaSarajevo, S.o.s Clique, Canebullo, Dj Lil Cut, Triple, VASCOVER BAND, Progetto Luna, La Rage...piazza Astengo Torino

Da più di 10 anni il Comitato per lo Sviluppo della Falchera, in collaborazione con le associazioni del territorio, i cittadini del Tavolo Sociale e la Città di Torino, organizzano la rassegna "Estate Falcherese", iniziative culturali costituite da un ventaglio di proposte che spaziano dalla musica al cinema, al teatro alla danza. Falchera è uno dei quartieri di Torino che da sempre rappresenta nell'immaginario comune il concetto di "Periferia", lontana dalla città, socialmente problematica e disagiata. Ma se un passato difficile ha creato uno steretipo diffuso, i cittadini che abitano a Falchera e le associazioni, attraverso il loro impegno, hanno reso il quartiere piacevole da vivere, pieno di vitalità e tutto da scoprire. Anche grazie alla collaborazione dei gruppi che si esibiranno, accettando di impegnarsi in un'ottica di sostegno al quartiere, di promozione del territorio divenendone quasi Testimonial! Un'insieme di energie e speranza, di volontà ed espressione...per venire a conoscere un quartiere che VIVE!!!!

     __________________________________________________________________________________

 

CONCERTO REGGAE GRATUITO

Mercoledì 17 Giugno 2009 BRUSCO & Roots In The Sky Band with ZULI piazza Astengo Torino


All'interno della rassegna "Estate Falcherese 2009"...torna a Torino, per presentare il nuovo album "Quattroemezzo", per la prima volta qui in concerto con la sua band...

BRUSCO & Roots In The Sky Band  
presenta il concerto Zuli 
mercoledì 17 giugno 2009 - start h.21
@ piazza Astengo (ex piazza Falchera) - TORINO

 

CONCERTO IN PIAZZA GRATUITO !!!



Chi è BRUSCO...
BRUSCO si può definire il più noto ed apprezzato cantante reggae in Italia. Il suo più noto singolo, “Sotto i raggi del sole”, rifacimento dancehall della hit anni ’60 “Abbronzatissima” di Edoardo Vianello, lo portò ad essere noto non solo nella scena reggae nazionale e in quella artistica romana, portandolo ad avvicinarsi ad un nuovo pubblico. Con la ROOTS IN THE SKY BAND per l’occasione presenta il suo nuovo album “Quattroemezzo”, 18 tracce ediverse collaborazioni, dalla tromba di Roy Paci ai Sud Sound System. L’album si rivolge oltre che agli appassionati del genere, anche a chi con questo genere musicale ha meno dimestichezza: con le sue melodie, testi e “vibrazioni” Brusco è in grado di colpire chiunque.

Perchè FALCHERA...
Dopo l'esperienza dello scorso anno, con il grande concerto di Marcia Griffiths, e il caloroso pubblico che ha saputo apprezzare l’offerta culturale e l’accoglienza della Falchera, si ripropone un concerto all’insegna della buona musica, organizzato da un quartiere che vuole continuare a contrastare gli stereotipi che spesso coprono le periferie. Un concerto in piazza gratuito, in un contesto urbano fatto di case, ma anche di cittadini, associazioni, relazioni e cultura, per conoscere le risorse e la vitalità che le periferie esprimono!!! 


       ______________________________________________________________________________________________


CONCERTO REGGAE GRATUITO       
Giovedi'19 Giugno 2008 MARCIA GRIFFITHS & RAS SHILOH with ZULI e BASSORANGO featurin FIDO GUIDO piazza Astengo Torino


Le associazioni giovanili del territorio annunciano la presenza di Marcia Griffiths e Ras Shiloh, sul palco in piazza Astengo, (già Piazza Falchera) giovedì 19 giugno, nell'ambito della manifestazione "Estate Falcherese".
Lo spirito che ha coinvolto gli abitanti, i giovani del quartiere e le associazioni con cui si è creato l’evento, ha portato Falchera a credere nella forza che sta promuovendo questo piccolo evento culturale e alla considerevole importanza musicale delle proposte alternative.
Marcia Griffiths, mitica corista di Bob Marley e musicista di successo, e il giovane Ras Shiloh, che con la loro voce melodica e i ritmi in levare faranno dolcemente divertire.
Il concerto verrà aperto da Zuli e i Bassorango, la tosta band rappresentativa del reggae cittadino, che con il tour del nuovo album dell’artista torinese “Grande”, edito per l’etichetta Zuingo Communication., saranno accompagnati dal talentuoso cantante tarantino Fido Guido.
Perché a Falchera…
Falchera è uno dei quartieri di Torino che da sempre rappresenta nell'immaginario comune il concetto di periferia, lontana dalla città, socialmente problematica e disagiata. Ma se un passato difficile ha creato uno stereotipo diffuso, i cittadini che abitano a Falchera e le associazioni, attraverso il loro impegno, hanno reso il quartiere piacevole da vivere, pieno di vitalità e tutto da scoprire.
Attraverso un concerto gratuito, nella piazza centrale recentemente ristrutturata,  puoi venire a conoscere un quartiere che vive!!
Punto Ristoro – Bancarelle